LE TORTE DI ROSALBA

LE TORTE DI ROSALBA
LE TORTE DI ROSALBA

mercoledì 6 giugno 2012

TORTA CON IBISCUS BLU


Ciao..
questa  è la mia prima torta su commissione per un compleanno di una ragazza che mi ha addirittura portato uno scampolo di stoffa del vestito che avrebbe indossato in questa occasione.
Mi ha espressamente chiesto di riprodurre sulla torta la fantasia del vestito, che è a fondo bianco
Con dei fiori blu e altrettanti ghirigori. Ho preparato la sera prima tutti i fiori in pasta di zucchero e li lasciati riposare tutta la notte e ho fatto anche il pan di spagna che una volta freddo ho imbustato .
La torta è stata richiesta con il pan di spagna al cioccolato con crema chantilly e bagna al rum.
Il risultato ottenuto è questo!!!!! Sono rimasta abbastanza soddisfatta , ma più di me la festeggiata che mi ha riempita di complimenti. E’ stata veramente una bella soddisfazione e una grande gratificazione del  mio lavoro. Ciao a presto.

PAN DI SPAGNA AL CACAO

Ingredienti:
8 uova
240 gr di zucchero
200 gr di farina
40 gr di cacao

Procedimento:
Mettere nella planetaria le uova con lo zucchero e farle montare per almeno 15 minuti.
Aggiungere  la farina e il cacao molto delicatamente con una frusta, dal basso verso l’alto cercando di non farlo smontare. Imburrare  e infarinare una teglia da 30 cm e versare il composto in modo regolare  e infornare in forno preriscaldato per 40 minuti.
Crema pasticcera

500 ml di latte fresco
Una bacca di vaniglia
4 tuorli
100 gr di zucchero
75 gr di farina

E per la chantilly

500ml di panna montata  che verrà  miscelata alla crema pasticcera




Per la bagna:
rum da pasticceria






2 commenti:

  1. Carissima! Finalmente sono arrivata nel tuo blog!
    Come mi avevi accennato "ci sono molte novità"..ed avevi ragione, diventi sempre più fantasiosa e brava.
    Questo accostamento è davvero delizioso..
    mentre continuerò a navigare nel blog ti lascio i miei saluti.bacione
    Taly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Taly...è sempre un piacere averti nel mio blog.Grazie della visita e dei complimenti un bacione anche a te...ciaoo Rosalba

      Elimina