LE TORTE DI ROSALBA

LE TORTE DI ROSALBA
LE TORTE DI ROSALBA

martedì 1 gennaio 2013

TRONCHETTO DELLE FESTE


Ciao a tutti e auguri di buon anno….Nelle festività natalizie un altro dolce che non può mancare è il classico tronchetto.. quest’anno ne ho preparati 2 che ho regalato e che sono stati veramente  molto graditi e a quanto pare anche molto buoni.

Per il biscuit:

4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
Montate benissimo le uova con lo zucchero e aggiungete delicatamente la farina. Versate il composto  in una teglia quadrata e bassa e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Appena cotto togliere dalla teglia il biscuit e appoggiarlo su un canovaccio che vi servirà per arrotolarlo su se stesso e lasciarlo raffreddare.

Per la crema al burro:

150 gr di burro
300 gr di zucchero al velo
2 cucchiai di crema di nocciola
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema bella spumosa e infine aggiungere la crema di nocciola.

Ganache al cioccolato fondente:

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna

Lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato, aggiungetelo alla panna e fatelo raffreddare bene.. Una  volta freddo montate con le fruste fino ad ottenere una crema molto consistente.

Per l’assemblaggio:

granella di nocciole
decorazioni in pasta di zucchero

Aprire il biscuit e farcirlo con la crema al burro cospergendolo con granella di nocciole. A questo punto arrotolate delicatamente e tagliatene una parte con un taglio diagonale, che vi servirà per fare il ramo laterale. Sistemate il tronchetto su un vassoio rettangolare e con un po’ di ganache  incollateci il ramo  da un lato, e infine ricopritelo con la ganache al cioccolato e rigatelo con i rebbi di una forchetta imitando le venature dei tronchi veri. Guarnite con decorazioni realizzate in pasta di zucchero e…..buon anno a tutti!!! 

Nessun commento:

Posta un commento