LE TORTE DI ROSALBA

LE TORTE DI ROSALBA
LE TORTE DI ROSALBA

lunedì 14 maggio 2012

BABA' MAGNUM

BABA' MAGNUM

Ciao amici guardate che bei baba'

Sono riuscita a fare la ricetta di mamma che lo fa cosi' quasi senza pesare gli ingredienti ed è sempre perfetto.....Adesso l'ho fatto anche io!!!!Però ho pesato tutto!!



INGREDIENTI

300gr di farina 00
un panetto di lievito di birra
50 gr di zucchero
120 gr di burro
4 uova
un pizzico di sale

Per la bagna:
700 ml di acqua
300 di zucchero
buccia di limone
300 ml di bagna per dolci tipo rum

Procedimento:

Preparare l lievitino con 30 gr di farina e un cucchiaino di zucchero e due cucchiai di acqua.Lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Quando è lievitato,impastarlo insieme alla farina,zucchero,il sale e aggiungere un uovo per volta facendoli assorbire bene.Alla fine aggiungere delicatamente il burro fino a totale assorbimento.
Il segreto sta nell'impastare perchè si deve incordare cioè l'impasto deve prendere corpo e ve ne accorgerete quando si stacca dalla ciotola.Io ho impastato per piu' di mezz'ora.
Mettetelo in luogo caldo e fatelo lievitare almeno un'ora.

A questo punto mettete l'impasto o in una forma di almeno 26-28 cm di diametro ,oppure come ho fatto io in due stampi di media grandezza..e fate lievitare fino al bordo.Ci vorranno almeno 2 ore.

Cuocete in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti.Fatelo raffreddare negli stampi e poi preparate
la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero e la bucccia di limone.Lasciatela intiepidire e poi aggiungete il rum.Se avete fatto delle forme piccole, immergete i baba' completamente nella bagna
mentre per la forma grande bagnatelo senza toglierlo dallo stampo, lo capovolgerete su di un piatto quando sarà ben inzuppato.Bagnarlo nella forma servirà a non farlo sformare..
Se vi piace potete decorare con panna e fragole,crema pasticcera o semplicemente,come ho fatto io,
coprendolo di gelatina trasparente,che servirà anche a non farlo seccare dopo il bagno.
Spero che vi riesca bene e vi dia tanta soddisfazione come l'ha data a me!! Ciaoooooo.

Questo è l'interno, ben alveolato e morbidissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento