LE TORTE DI ROSALBA

LE TORTE DI ROSALBA
LE TORTE DI ROSALBA

giovedì 10 maggio 2012

BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO

BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO


Ciao,eccovi la ricetta per fare una bella bavarese ai frutti di bosco ...è buonissima I miei amici mi hanno riempita di complimenti...è stato un successo ed io sono molto soddisfatta del risultato ottenuto..Ho modificato un po' il procedimento di quella all'arancia sostituendola con i frutti freschi di bosco...



Ingredienti:

Per la base:
200 gr di biscotti tipo oro saiwa
50 gr di burro
50 gr.di miele

Mettete in un pentolino il burro e il miele e aggiungetevi i biscotti tritati finemente.Appoggiate un cerchio apribile su un piatto da portata e preparate la base di biscotti pressandola bene..

per la crema:

400gr di frutti di bosco
100gr di zucchero
250gr di panna fresca da montare
1 bustina di vanillina
4fogli di gelatina (20gr)
3 uova e 1 tuorlo

Pulite e preparate la frutta. Mettete abagno i acqua fredda i fogli di gelatina.

e montate la panna.Mettete i frutti in un pentolino,
unite lo zucchero,e le uova e cuocete a fuoco basso fino a farla addensare un po'.Aggiungete la gelatina strizzata e la vanillina,elasciate raffreddare il composto e quando è raffreddato aggiungete la panna, , mescolate bene che sia tutto amalgamato perfettamente.
versate la bavarese. sulla base di biscotti emettete in frigo rassodare.




Ingredienti per la gelatina:

200 gr.di frutti di bosco
100 gr. zucchero
20 gr di amido di mais
Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolare fino ad addensare...Filtrare il composto ottenuto con un colino facendo in modo di far eliminare i semini dei frutti.

Otterete un liquido trasparente che farete intiepidire per versarlo poi sulla crema della bavarese.Tenere in frigo almeno 12 ore prima di servirla.Guarnire a piacere..
io ho usato fiocchetti di panna,ribes e savoiardi legati con un nastro rosso..che ne dite vi piace??



Nessun commento:

Posta un commento