LE TORTE DI ROSALBA

LE TORTE DI ROSALBA
LE TORTE DI ROSALBA

giovedì 10 maggio 2012

LE BRIOCHES

LE BRIOCHES





INGREDIENTI
500 gr di farina manitoba
200ml di latte
50 gr di zucchero
90 gr di olio di semi di girasole
1 panetto di lievito
2 uova intere
8 gr di sale
60gr di margarina e 30 di zucchero per l'interno

PROCEDIMENTO
Preparare il lievitino con il latte e il lievito aggiungendo un po' di farina fino ad ottenere una specie di crema densa e mettere in un luogo tiepido a lievitare per almeno un ora.
Una volta lievitato, aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare molto bene (io uso la planetaria che è ottima per questo genere di impasti)fino ad ottenere un impasto bello e morbido,se vi dovesse sembrare troppo appicicoso aggiungete poca farina ancora e mettete a lievitare coperto e lontano da correnti d'aria,almeno per un'ora e mezza.
Intanto preparate la margarina con lo zucchero.
Quando l'impasto è triplicato di volume stenderlo con il matterello e spalmare il composto di margarina e zucchero e arrotolarlo a mo' di salame e tagliarlo nelle forme desiderate, io ho formato una stella e un treccione e mettere le teglie nel forno spento e lasciarle lievitare per un'altra ora almeno e infine accendere il forno a 180° per 30 minuti. Se lo gradite potete spennellare la superficie con un uovo e spolverizzare con la granella di zucchero......e Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento